意大利语学习
Fiorentina academy of fine arts
Il cammeo
Nell’Italia del sud c’è una città chiamata Torre del Greco molto famosa per la lavorazione di splendidi gioielli con vari materiali, ad esempio il corallo, pietre preziose e conchiglie marine. Uno dei gioielli più famosi di Torre del Greco è il cammeo.

Per realizzare questo gioiello si incide su una pietra stratificata, di solito l’onice o una conchiglia marina a due colori. Il risultato è un rilievo con diversi motivi.
L’arte della lavorazione del cammeo è nata nell’antica Grecia e poi si è sviluppata con l’impero romano. Di solito questi gioielli decoravano tazze, bicchieri, utensili e mobili, ma a volte anche vestiti, anelli o collane.
I cammei dell’epoca rappresentavano soprattutto figure mitologiche o personaggi celebri. Due opere molto famose sono la gemma Augustea, realizzata in onore dell’imperatore Augusto e il Gran Cammeo di Francia, realizzato nel 25 a.C. da Dioskurides.
Durante il Medioevo l’arte del cammeo è sparita quasi completamente, ma a partire dal Rinascimento è rinata, grazie all’interesse per la cultura classica. Successivamente nel 1700 il cammeo è diventato un oggetto alla moda per le donne di tutta Europa e ha continuato a diffondersi in epoca Vittoriana, I cammei dell’epoca rappresentavano soprattutto volti di donna.
Nel 1800 la città di Torre del Greco è diventata famosa per la lavorazione del cammeo e ancora oggi questa forma d’arte è molto importante. Gli artigiani di Torre del Greco di solito realizzano le loro opere su conchiglie marine e i soggetti rappresentati sono soprattutto paesaggi naturali, ritratti, personaggi dei miti o racconti della Bibbia. Poco lontano da Torre del Greco, a Napoli, c’è il Museo del Cammeo dove si possono vedere molte opere bellissime.
Glossario
