返回

意大利语学习

意大利语学习

Fiorentina academy of fine arts

意言译语|意大利南部浮雕制作的艺术,尽显传世之美

来源:意大利语学习

2020-01-16

Il cammeo
Nell’Italia del sud c’è una città chiamata Torre del Greco molto famosa per la lavorazione di splendidi gioielli con vari materiali, ad esempio il corallo, pietre preziose e conchiglie marine. Uno dei gioielli più famosi di Torre del Greco è il cammeo.
Per realizzare questo gioiello si incide su una pietra stratificata, di solito l’onice o una conchiglia marina a due colori. Il risultato è un rilievo con diversi motivi.
L’arte della lavorazione del cammeo è nata nell’antica Grecia e poi si è sviluppata con l’impero romano. Di solito questi gioielli decoravano tazze, bicchieri, utensili e mobili, ma a volte anche vestiti, anelli o collane.
I cammei dell’epoca rappresentavano soprattutto figure mitologiche o personaggi celebri. Due opere molto famose sono la gemma Augustea, realizzata in onore dell’imperatore Augusto e il Gran Cammeo di Francia, realizzato nel 25 a.C. da Dioskurides.
Durante il Medioevo l’arte del cammeo è sparita quasi completamente, ma a partire dal Rinascimento è rinata, grazie all’interesse per la cultura classica. Successivamente nel 1700 il cammeo è diventato un oggetto alla moda per le donne di tutta Europa e ha continuato a diffondersi in epoca Vittoriana, I cammei dell’epoca rappresentavano soprattutto volti di donna.
Nel 1800 la città di Torre del Greco è diventata famosa per la lavorazione del cammeo e ancora oggi questa forma d’arte è molto importante. Gli artigiani di Torre del Greco di solito realizzano le loro opere su conchiglie marine e i soggetti rappresentati sono soprattutto paesaggi naturali, ritratti, personaggi dei miti o racconti della Bibbia. Poco lontano da Torre del Greco, a Napoli, c’è il Museo del Cammeo dove si possono vedere molte opere bellissime.  
 
Glossario
意大利语学习

改变未来,选择森淼茂溢教育

在线填写表单,留学顾问一对一免费为您解答

  • 您的称呼:
  • 联系方式:
  • 意向院校或专业: