返回

意大利语学习

意大利语学习

Fiorentina academy of fine arts

意言译语|Esopo 的童话:每天日常用语的童话,三个故事读后感

来源:意大利语培训

2020-07-09

Tre Favole di Esopo:
Favole per tutti i giorni in un italiano di tutti i giorni
 
Testo per studenti di livello B1: frasi comparative, verbi riflessivi, pronomi diretti e indiretti, verbi di opinione.
Mosaico greco di un leone
 
Il leone e la zanzara
 
In una grotta vive un leone molto grosso, di cui tutti hanno paura. Un giorno una zanzara che vive lì, va dal leone e gli dice: “Tu credi di spaventarmi? Io sono piccola piccola e tu sei molto grande, ma io non ho nessuna paura di te”. Il leone non dice niente. Allora la zanzara continua: “Se non mi credi, possiamo fare una sfida. Io ti pungerò, tu prova a prendermi”.
Zap! La zanzara vola sul naso del leone, lo punge e poi vola via. La zanzara è velocissima, vola sulla schiena del leone, sulla sua pancia, sulle sue zampe, sulla coda e continua a pungerlo. Il leone prova a prendere la zanzara, ma non ci riesce. Alla fine della sfida, il leone è pieno di graffi e di morsi: con le unghie e con i denti ha provato a catturare la zanzara, ma alla fine ha ferito solo sé stesso.
 
La zanzara ha vinto la sfida e va a mangiarsi una pizza e a bersi una birra con le sue amiche per festeggiare. Però, quando torna a casa nella sua grotta è ubriaca e non si accorge che sta volando troppo vicino a una grande ragnatela. La zanzara cade nella ragnatela e resta in trappola. Prova a volare via, ma non riesce a muoversi.
Il leone, è lì vicino e vede la zanzara. Zap! Con le sue unghie taglia la ragnatela e la salva e poi le dice: “Cara zanzara, tu pensavi si essere migliore di me e di tutti gli altri animali, ma ci sarà sempre qualcuno più forte di te. Sei stata proprio tu a insegnarmi questo”.
 
Morale della favola: Non importa quanto siamo forti, ci sarà sempre qualcuno più forte di noi
 
Il leone innamorato e il contadino
In un piccolo villaggio vive una ragazza bellissima, la figlia di un contadino. Un giorno un leone la vede, si innamora e decide che vuole sposarla. Va quindi dal padre per parlare del matrimonio. Il contadino vede arrivare un leone grande e grosso, feroce, con denti lunghi e unghie grandi e si spaventa. Scopre che il leone è venuto a casa sua perché vorrebbe sposare sua figlia e si spaventa ancora di più. Da un lato il contadino non vuole far sposare sua figlia con un leone, dall’altro ha paura che, se dice di no, il leone si arrabbierà e lo ucciderà. Deve pensare in fretta e trovare una soluzione a questo problema.
 
Improvvisamente il contadino ha un’idea brillante. Parla al leone in tono calmo e gli piega: “Tu sei grosso e feroce, saresti un marito molto migliore di tutti gli uomini che vivono in questo villaggio e per questo sarei contento di darti mia figlia. Purtroppo, però, la ragazza ha paura di quei tuoi grossi denti e di quelle tue lunghe unghie. Se tu ti taglierai le unghie e ti toglierai i denti, potrai sposare mia figlia.”
Il leone, che è davvero innamorato, decide di fare come gli ha detto il contadino. “ora, senza le mie unghie e i miei denti così minacciosi, potrò finalmente sposare quella bellissima ragazza”, pensa il leone. Purtroppo per il leone però, senza denti né unghie, il contadino non lo teme più neanche un po’. Il contadino prende un bastone e, appena vede il leone, inizia a picchiarlo e a insultarlo fino a quando il leone deve scappare.
 
Morale della favola: Se sei forte e feroce, non cercare di diventare innocuo, perché se le persone non ti temono, ti minacceranno.
 
La volpe e il leone
Una volpe passeggia tranquilla in un prato e si fa gli affari suoi. È appena arrivata la primavera e la volpe è contenta di poter camminare all’aria aperta e sentire i profumi della bella stagione. I fiori sbocciano, gli uccellini cantano e tutto sembra bellissimo. All’improvviso, la volpe sente dietro di sé un rumore fortissimo che non ha mai sentito prima d’ora. È il verso di un animale enorme e molto minaccioso: il ruggito di un leone. Il leone è ancora molto lontano e la volpe non riesce neanche a vederlo, ma scappa subito e si nasconde.
 
Qualche giorno dopo, la volpe passeggia con la testa fra le nuvole e si è già dimenticata della brutta esperienza di qualche giorno prima. Improvvisamente, davanti a lei arriva un leone. La volpe è spaventatissima, vorrebbe scappare, ma il leone è già troppo vicino e quindi rimane immobile fino a quando il leone non si allontana. Pochi giorni dopo, la volpe vede il leone in lontananza e decide di avvicinarsi per guardarlo più da vicino e si accorge che la sua paura per il leone è diminuita moltissimo. Così, quando dopo qualche tempo la volpe incontra il leone per la quarta volta, lo saluta e iniziano a parlare. Mentre il leone parla, la volpe lo ascolta e scopre che è molto intelligente e coraggioso.
Da quel giorno, ogni volta che la volpe e il leone si incontrano, si salutano e parlano per diverse ore. A volte escono insieme a divertirsi o si incontrano al bar per prendere un caffè. Il leone è un buon cacciatore e la volpe ha imparato molte cose da lui. E poi è anche simpatico!
 
Morale della favola: è importante imparare a conoscere le cose che ci fanno paura e vincere le nostre paure può aiutarci a diventare migliori.
 
01Glossario
 
02Espressioni particolari 
固定搭配
 
·     Farsi gli affari propri: non intromettersi nei problemi degli altri.
Il segreto per una lunga vita è bere molto e farsi gli affari propri. 长寿的秘密就是多喝酒少管闲事。
 
·     Avere la testa tra le nuvole: essere sovrappensiero; sognare ad occhi aperti.
Il suo capo si accorse che aveva la testa tra le nuvole al lavoro. 他老板发现他在办公室做白日梦。

改变未来,选择森淼茂溢教育

在线填写表单,留学顾问一对一免费为您解答

  • 您的称呼:
  • 联系方式:
  • 意向院校或专业: